Bonus 200 euro: entro luglio con platea estesa

ENACContributi e Pensioni

Condividi questa notizia

Il bonus da 200 euro per lavoratori e pensionati è una misura chiave del Decreto Aiuti approvato dal Governo contro gli effetti dell’inflazione: consiste in un assegno una tantum per contrastare il caro prezzi e tutelare il potere d’acquisto delle famiglie. Con le nuove limature al decreto, il bonus 2oo è esteso anche a disoccupati, titolari di reddito di cittadinanza, colf e stagionali.

Bonus 200 euro: entro luglio con platea estesa

La somma una tantum nasce dunque come contributo economico destinato a titolari di pensione e lavoratori dipendenti e autonomi con requisito di reddito fino a 35mila euro. Il provvedimento, aveva spiegato il premier Mario Draghi nel presentarlo, è stato pensato inizialmente come un sostegno ai redditi per pensionati, lavoratori dipendenti e anche autonomi. Ammessi alla platea del Bonus 200 euro anche coloro che percepiscono uno o più trattamenti pensionistici, chi riceve l’assegno sociale o quello di accompagnamento alla pensione (incentivo all’esodo), entro la soglia reddituale dei 35mila euro lordi.

Bonus 200 euro a luglio: come ottenerlo

Bisogna attendere il testo del decreto in Gazzetta Ufficiale egli eventuali i provvedimenti attuativi per avere certezze sulle modalità di erogazione del bonus 200 euro. In base alle anticipazioni, però, si sa già che l’indennizzo sarà erogato entro luglio.

In busta paga ai lavoratori dipendenti (con tempi di recupero immediati per i datori di lavoro, al primo conguaglio fiscale) e con il cedolino pensione per i titolari di pensione INPS. Per i percettori di RdC sarà presumibilmente caricata sulla RdC Card, per gli altri ancora potrebbe scattare il bonus INPS con accredito su IBAN. Ricapitolando:

  • per i dipendenti il bonus arriverà in busta paga con le imprese che anticipano il bonus ai lavoratori;
  • ai pensionati la somma viene versata sul cedolino di luglio assieme alla quattordicesima pensione, per gli aventi diritto (reddito personale annuo sotto i 13.659,88 euro);
  • agli autonomi ed agli altri beneficiari non sono ancora chiare le modalità di erogazione del bonus 200 euro: non si esclude la classica domanda telematica all’INPS, con il meccanismo del bonus Covid (ed accredito diretto su IBAN).