L’Uci, Unione Coltivatori Italiani, è una delle principali e più longeve organizzazioni di categoria del mondo agricolo nata nel 1966. L’Uci ha come finalità lo sviluppo dell’agricoltura come pilastro dell’economia locale, della sicurezza e della salubrità alimentare, la sana imprenditorialità agricola, la multifunzionalità, i servizi agrituristici, l’agricoltura sociale, le produzioni eco-compatibili, le eccellenze collegate all’identità.
Il Caf UCI, Centro di Assistenza Fiscale dell’UCI, fornisce assistenza e consulenza nel campo fiscale.
L’Unap, Unione Nazionale Pensionati dell’UCI, è l’associazione del sindacato dei pensionati costituita all’interno dell’Uci per promuovere e tutelare gli interessi degli anziani e pensionati.
Il CAA Agriservizi, Centro Assistenza Agricola dell'UCI, eroga il servizio di assistenza agricola relativamente alla tenuta, l’aggiornamento e la conservazione del fascicolo aziendale e delle scritture contabili degli agricoltori.
L’Unaat, è l’Unione Nazionale Ambiente & Agriturismo dell’Uci, specializzato in azioni per la tutela dell’ambiente, per rafforzare ed evidenziare il nesso tra agricoltura e territorio, per salvaguardare la cultura rurale e per promuovere il sostegno alle attività integrative al reddito delle aziende agricole, con particolar riferimento all’agriturismo e al turismo rurale in genere.
L’ A.N.A.P.I.A., è l’ente di istruzione e formazione professionale dell’Uci, progetta e realizza corsi di formazione in relazione ai bisogni espressi dal territorio, dalle imprese, dalla Pubblica Amministrazione e dai privati, attraverso gli strumenti della formazione finanziata.