Pensioni: i carabinieri porteranno la pensione agli anziani a domicilio

carabinieri pensioni

I carabinieri porteranno le pensioni a domicilio agli anziani, costretti in casa dal coronavirus e più esposti di altri al contagio. È stato reso possibile grazie ad un accordo tra Poste Italiane e Arma dei Carabinieri. Numerosa la platea: sono 23mila i pensionati di età pari o superiore a 75 anni, che potranno richiedere la consegna dell’assegno a domicilio per tutta la durata dell’emergenza sanitaria.

I carabinieri porteranno le pensioni agli anziani

Si tratta di coloro che la riscuotono normalmente in contanti. Il servizio non riguarderà invece coloro che:

• abbiano già delegato altri alla riscossione
  • abbiano un libretto o un conto postale
  • vivono con familiari o comunque abbiano familiari che vivono nelle vicinanze della loro abitazione

L’iniziativa è importante ovviamente anche in termini di sicurezza, perchè permette di tutelare i soggetti beneficiari da reati ai loro danni, quali truffe, rapine e scippi.

In base alla convenzione, i Carabinieri andranno presso gli sportelli degli uffici postali per riscuotere le indennità pensionistiche, per poi consegnarle a casa dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane (rilasciando un’apposita delega scritta). Per attivare il servizio, i pensionati possono contattare il numero verde 800 55 66 70 o chiamare la più vicina stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.