Condividi questa notizia
Il Decreto Rilancio ha esteso al 31 agosto 2020 il periodo entro il quale è possibile usufruire del congedo straordinario Covid 19, introducendo per il settore privato anche la possibilità di fruirne in modalità oraria, a partire dal 19 luglio scorso.
L’INPS, con il Messaggio numero 3105 del 11-08-2020, ha fornito indicazioni in merito alla modalità di presentazione della domanda.
Congedo Covid – 19 a ore nel privato: modalità di presentazione della domanda
Anche per il congedo COVID-19 in modalità oraria, come per il congedo COVID-19 a giornata intera, le domande possono avere ad oggetto periodi di fruizione antecedenti la presentazione delle domande stesse, purché ricadenti all’interno dell’arco temporale sopra individuato (19 luglio 2020 -31 agosto 2020).
La domanda di congedo orario deve essere presentata in modalità telematica, direttamente sul sito web istituzionale, utilizzando la procedura per la presentazione delle domande di congedo parentale a ore ordinario, selezionando la specifica opzione “COVID-19”.
Nella domanda di congedo ad ore pertanto il genitore è tenuto a dichiarare:
- il numero di giornate di congedo che intende fruire in modalità oraria;
- il periodo all’interno del quale queste giornate intere di congedo COVID-19 sono fruite in modalità oraria
Il periodo all’interno del quale si intende fruire delle ore di congedo COVID-19 dovrà essere contenuto all’interno di un mese solare, pertanto qualora esso sia a cavallo tra il mese di luglio 2020 ed il mese di agosto 2020, dovranno essere presentate due domande.
L’indennizzo è erogato in modalità giornaliera perciò la fruizione oraria deve comunque essere ricondotta ad una giornata intera di congedo. Di conseguenza, se le ore che compongono un giorno di congedo sono fruite su più giornate di lavoro, nella domanda che si presenta all’Istituto dovrà essere dichiarato di fruire di 1 giorno di congedo all’interno di un arco temporale di riferimento.