Bonus colf, domanda INPS al via: fino a esaurimento fondi

ENACLavoro e Salute

Condividi questa notizia

I titolari di rapporti di lavoro domestico possono fare domanda dal 25 maggio per il bonus colf da mille euro rivolgendosi all’INPS o ai patronati.

 

Bonus colf, domanda INPS al via: fino a esaurimento fondi

Indennità Covid anche per i lavoratori domestici: in base all’articolo 85 del Decreto Rilancio, i lavoratori domestici (colf) non conviventi con il datore di lavoro, che al 23 febbraio scorso avevano attivi uno o più contratti di lavoro per una durata complessiva superiore a 10 ore a settimana(si aspetta circolare inps per capire se da 10 o sopra 10), hanno diritto per i mesi di aprile e maggio 2020 ad un sussidio mensile pari a 500 euro per ciascun mese.

L’indennità sarà erogata dall’INPS in unica soluzione (mille euro complessivi) tramite bonifico, previa domanda e fino ad esaurimento fondi, che per l’anno in corso sono 460 milioni di euro.

L’indennità è incompatibile con: pensione, altri contratti di lavoro non domestico a tempo indeterminato, altri bonus previsti dal Cura Italia o dl Rilancio (es.: 600 euro o reddito di emergenza). Il sussidio è invece compatibile con il reddito di cittadinanza se di importo inferiore all’indennità (ed in questi casi, invece di versare la nuova indennità si integra l’assegno RdC fino a 500 euro mensili per i due mesi in oggetto) o l’assegno ordinario di invalidità.