Indennità Covid 19 compatibile con Pensione di Invalidità Civile

ENACLavoro e Salute

Indennità Covid 19

Condividi questa notizia

L’Inps chiarisce che le disposizioni richiamate, segnatamente, agli articoli 27, 28, 29 e, in particolare, all’articolo 31 del decreto legge n.18/2020, escludono qualsiasi ipotesi di incompatibilità con le prestazioni assistenziali riconosciute a disabili civili, ciechi civili e sordi.

Indennità Covid 19 compatibile con Pensione di Invalidità Civile

Dalla lettura sistematica delle norme richiamate si evince chiaramente che la disciplina delle incompatibilità riguarda esclusivamente le prestazioni previdenziali caratterizzate dall’esistenza di un rapporto contributivo. Non vi è alcun riferimento alle norme che regolano l’erogazione delle prestazioni assistenziali che trovano il loro fondamento giuridico in altre disposizioni di legge.

La nuova indennità è pensata per sostenere anche i lavoratori invalidi colpiti dall’emergenza sanitaria ed economica dovuta al Coronavirus.

Quindi ripetiamo e sottolineiamo, che l’incompatibilità riguarda solo quelle prestazioni previdenziali riguardanti il versamento contributivo. Di conseguenza, sono escluse dall’incompatibilità con il Bonus tutte quelle prestazioni assistenziali riconosciute ad un soggetto disabile civile, cieco civile e sordo.