MIT: linee guida del trasporto pubblico

ENACLavoro e Salute

Condividi questa notizia

MIT: LINEE GUIDA DEL TRASPORTO PUBBLICO PER LE MODALITÀ DI INFORMAZIONE AGLI UTENTI E LE MISURE ORGANIZZATIVE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 ALLEGATE AL DPCM DEL 26 APRILE 2020

Di seguito, una scheda che riassume le linee guida per le modalità di informazione agli utenti e le misure organizzative da adottare nell’esercizio del servizio di trasporto pubblico:

  1. – Accessi contingentati alle stazioni, aeroporti e porti al fine di evitare affollamenti e ogni
    possibile occasione di contatto
  2. – Predisposizione di piani operativi per differenziare i flussi di salita e discesa da un mezzo di
    trasporto e limitare gli spostamenti all’interno delle stazioni, aeroporti e porti nonché nelle
    aree di sosta dei passeggeri e di attesa del mezzo di trasporto.
  3. – Trasporto aereo: Mascherina obbligatoria per i passeggeri.
  4. – TPL, trasporto ferroviario, trasporto non di linea, trasporto marittimo e portuale:
    mascherina obbligatoria per i passeggeri, anche di stoffa, per la protezione del naso e
    della bocca
  5. – obbligo di distanziamento interpersonale di un metro a bordo dei mezzi di trasporti, nelle
    stazioni, aeroporti e porti e in tutti i luoghi di transito e sosta dei passeggeri
  6. – sistematica sanificazione e igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di
    lavoro utilizzati da viaggiatori e/o lavoratori secondo le modalità definite del Ministero
    della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità;
  7. – Installazione di dispenser di soluzioni disinfettanti nelle stazioni, negli aeroporti, nei porti e
    sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza
  8. – Incentivare la vendita di biglietti con sistemi telematici. Diversamente, dovrà essere
    effettuata in modo da assicurare la distanza interpersonale di almeno un metro e laddove
    questo non fosse possibile, i passeggeri dovranno necessariamente fornirsi di apposite
    protezioni individuali(es. mascherine).
  9. – predisposizione di punti vendita, anche mediante distributori, di dispositivi di sicurezza
    nelle stazioni o nei luoghi di vendita dei biglietti
  10. – Previsione di misure per la gestione dei passeggeri e degli operatori in caso di accertata
    temperatura corporea superiore dei 37,5℃
  11. – Adozione di sistemi di informazione e divulgazione per il corretto uso dei dispositivi di
    protezione individuale nonché sui comportamenti da tenere negli spazi comuni e nei luoghi
    di transito dell’utenza

MIT: linee guida del trasporto pubblico

  • TRASPORTO AEREO:

– percorsi a senso unico all’interno dell’aeroporto e fino ai gate
– introduzione di termo-scanner per i passeggeri in arrivo e in partenza

 

  • SETTORE TRASPORTO PUBBLICO LOCALE STRADALE , LACUALE E FERROVIE
    CONCESSE

– flussi separati di salita e discesa dei passeggeri con tempi di attesa del mezzo di trasporto
idonei ad evitare contatti attraverso anche aperture differenziate delle porte;
– applicazione di marker sui sedili non utilizzabili a bordo dei mezzi di superficie e dei treni
metro;
– aumento della frequenza dei mezzi nelle ore considerate ad alto flusso di passeggeri
– portata ridotta dei mezzi con numero massimo di passeggeri per consentire il rispetto della
distanza di un metro. Ove necessario, il conducente potrà decidere di non effettuare
alcune fermate
– apparati di videosorveglianza e/o telecamere intelligenti per monitorare i flussi ed evitare
assembramenti
– sospensione della vendita e del controllo dei titoli di viaggio a bordo;

 

  • SETTORE FERROVIARIO

– regolamentazione dell’utilizzo di scale e tappeti mobili per un adeguato distanziamento
– limitazione dell’utilizzo delle sale di attesa
– controlli di temperatura corporea ai gate
– eliminazione della temporizzazione di chiusura delle porte esterne alle fermate al fine di
facilitare il ricambio dell’aria all’interno delle carrozze ferroviarie;
– potenziamento del personale dedito ai servizi di igiene e decoro a bordo treno;
– distanziamento sociale a bordo assicurato attraverso un meccanismo di prenotazione a
“scacchiera” sui treni a lunga percorrenza (con prenotazione online);
– applicazione di marker sui sedili non utilizzabili;
– adozione del biglietto nominativo al fine di identificare tutti i passeggeri e gestire eventuali
casi di presenza a bordo di sospetti o conclamati casi di positività al virus;
– sospensione dei servizi di ristorazione a bordo (welcome drink, bar, ristorante e servizi al
posto).

 

  • SERVIZI DI TRASPORTO NON DI LINEA

– Il passeggero non può occupare il sedile accanto al conducente
– Non più di due passeggeri sui sedili posteriori purché muniti di dispositivi di sicurezza. In
mancanza dei dispositivi, consentito un solo passeggero
– Su vetture omologate al trasporto di sei o più persone, consentiti non più di due passeggeri
per ogni fila di sedili purché muniti di mascherine. Se possibile, dotare le vetture di paratie
divisorie
– Uso di dispositivo di protezione individuale per il conducente