Nuovi dettagli sul Decreto Sostegni

ENACLavoro e Salute

Condividi questa notizia

Nuovi dettagli sul Decreto Sostegni, il cui ritardo è legato alla complessità degli aiuti da erogare, che richiedono anche ulteriori risorse da stanziare.

Decreto Sostegni: ammortizzatori NASpI, REm, RdC

Il DL Sostegni deve provvedere al rifinanziamento di tutta una serie di ammortizzatori sociali. Non ultimo, tra le anticipazioni si segnala il rinnovo di una edizione straordinaria della NASpI (si parla di un rifinanziamento una tantum per due mensilità di NASpI Covid), il RdC ed il REm (si ipotizzano tre mensilità).

Nel Pacchetto Lavoro c’è anche il blocco dei licenziamenti che scade a fine marzo e deve quindi essere prorogato. Si ipotizza fino a fine giugno per imprese con cassa ordinaria (industria ed edilizia), a fine ottobre per imprese tutelate da cig in deroga o FIS. In parallelo, il pacchetto Lavoro in capo al Ministro Andrea Orlando dovrebbe contenere il rifinanziamento della Cassa integrazione con causale Covid con il medesimo doppio binario: fino a giugno per tutti, fino a ottobre per piccole imprese (Cigd Covid). Sullo sfondo, ci sono anche i congedi Covid per figli in DAD e quarantena.