Patronato ENAC: parte la Formazione 2020,“Conosciamo insieme l’INAIL”

ENACPatronato ENAC

Condividi questa notizia

Si è tenuta a Bari – presso il Nicolaus Hotel – la prima tappa del percorso di formazione del Patronato ENAC dal titolo “Conosciamo insieme l’INAIL”.

La prima giornata si è aperta con i saluti ai partecipanti da parte del Delegato Regionale ENAC per la Puglia, Delliturri Giuseppe, il quale ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha ringraziato la Direzione Regionale Puglia nella persona del Direttore Regionale, Dott. Mario Longo, per la disponibilità e vicinanza al mondo dei patronati. A seguire ha preso la parola il Coordinatore Regionale U.C.I. Puglia, Vito Giovanni Laterza, che ha anche programmato con i dirigenti INAIL presenti incontri futuri per meglio comprendere i bandi INAIL a favore delle aziende agricole.

 

patronato enac formazione

Prima di dar inizio ai lavori il Presidente Nazionale ENAC, Dott. Agostino Padovani, ha voluto ringraziare tutti i responsabili ed operatori di patronato per l’impegno ed il lavoro svolto sul territorio e per aver contribuito, in questi anni, alla crescita ed allo sviluppo del nostro patronato ENAC: “Dal 2017 ad oggi sono stati prodotti circa 35mila punti in più e questa crescita ci fa ben sperare per il futuro. Siamo partiti 4 anni fa con un’idea ben chiara in testa: portare il patronato Enac al livello che merita, puntando su qualità, innovazione, trasparenza e formazione. La strada è lunga, ma grazie al vostro impegno ed al lavoro che sta svolgendo il tavolo tecnico Enac con i coordinatori regionali, che sono stati di grande aiuto per me, raggiungeremo sicuramente il nostro obiettivo.”

I funzionari INAIL della Direzione Regionale Puglia, relatori del corso, hanno esposto importanti contenuti. Sono stati trattati vari argomenti, tra i quali: l’infortunio sul lavoro e le malattie professionali, le opposizioni amministrative, il contenzioso giudiziario ed infine le prestazioni economiche.

La giornata formativa si è conclusa con la presentazione della delega INAIL da parte di Roberto Clementi – della direzione nazionale ENAC – e con i ringraziamenti da parte del Presidente ENAC alla Direzione Regionale Puglia INAIL, per aver accettato l’invito a partecipare come relatori e per la professionalità dimostrata, “sottolineando che l’ENAC è sempre più convinto che la formazione sia uno strumento indispensabile per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze degli operatori. Per questo rientra nei nostri piani strategici e di investimento.”

L’organizzazione del corso è stata affidata ai dirigenti dell’U.C.I. Regione Puglia, ai quali va il ringraziamento per la buona riuscita dell’evento.