Nuove funzionalità del servizio “Prestazioni di esodo”

ENACLavoro e Salute

inps domande

Condividi questa notizia

“Domanda telematica” e “Stampa delle lettere di certificazione dei lavoratori”

Con il messaggio 1863 del 5 Maggio 2020 l’ INPS  comunica che dall’11 maggio 2020 sono disponibili  le seguenti nuove funzionalità del servizio “Prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione”.

Nuove funzionalità del servizio “Prestazioni di esodo”

  1. Domanda di prestazione di esodo ex 4 legge 92/2012

Le domande per l’accesso alla prestazione di accompagnamento alla  pensione,  di  cui alla  norma in commento, devono essere presentate dai datori di lavoro, in modalità telematica, tramite il servizio “Prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione” rinvenibile inserendo la dicitura  “Prestazioni  di esodo” nel campo di ricerca testuale del portale www.inps.it.

Le aziende autorizzate a inviare le domande di esodo secondo la legge n. 92/2012, eseguito l’accesso al servizio, dovranno utilizzare il menu “Domanda di prestazione di esodo ex art. 4 legge 92/2012”. Nella procedura di compilazione della domanda è obbligatorio fornire, in via preliminare, la dichiarazione di possesso del consenso del lavoratore per l’invio della domanda. Successivamente, è possibile terminare la compilazione della domanda telematica e inviarla. I dati richiesti per la compilazione sono illustrati nel manuale utente.

La trasmissione della singola domanda, in modalità telematica, sarà il canale esclusivo dall’11 maggio 2020 e la Struttura INPS territorialmente competente visualizza la  domanda  telematica  nella procedura “WebDom” e procede alla relativa istruttoria e definizione senza attendere il documento cartaceo che, pertanto, non deve più essere inviato. È possibile consultare lo stato e l’esito delle domande trasmesse.

Stampa delle lettere di certificazione dei lavoratori

  1. Invio massivo di più domande di prestazione di esodo ex 4 legge 92/2012

Il menu “Caricamento massivo domande”, della pagina dedicata alla trasmissione delle istanze, permette di inviare all’Istituto un file contenente più domande da registrare secondo il tracciato consultabile dal menu “Documentazione”.

Prima dell’invio, è richiesta la dichiarazione del datore di lavoro di essere in possesso del consenso di tutti lavoratori interessati all’invio della domanda.

Le domande trasmesse saranno successivamente elaborate dalla procedura, la quale effettuerà gli stessi controlli sulla correttezza dei dati inseriti previsti per la gestione della domanda individuale. Alla fine di tale elaborazione, i risultati  dei  controlli  saranno  consultabili e scaricabili on line.

Si consiglia, prima di fare uso della funzionalità per la prima volta, di darne comunicazione al supporto tecnico, scrivendo a

supportotecnicoprestazioniesodo@inps.it

fornendo le seguenti informazioni:

  • il file xml che si intende caricare;
  • i codici fiscali dei delegati dell’azienda che dovranno caricare i file
  1. Stampa delle lettere di certificazione dei lavoratori

Il menu “Certificazioni lavoratori”, dopo la selezione del piano di esodo di interesse e aver  cliccato sul pulsante “Codici fiscali elaborati con esito positivo” (selezionabile se il numero di codici fiscali trovati è maggiore di zero), permette di visualizzare una tabella che  riporta per  ogni codice fiscale le seguenti informazioni:

  • data di cessazione dell’attività lavorativa;
  • data di decorrenza della pensione;
  • data di protocollazione della lettera di certificazione;
  • importi della

Viene visualizzato, inoltre, il tasto stampa lettera (rappresentato  dall’immagine  di  un documento in formato .pdf) per il download della certificazione.

Eventuali segnalazioni e richieste di chiarimenti, relative alle nuove funzioni sopra illustrate, possono essere inoltrate alla già citata casella di posta elettronica supportotecnicoprestazioniesodo@inps.it.